Giorno 7-Mashhad - Bajgiran-Ashgabat (Turkmenistan)
Colazione in hotel. Trasferimento al confine iraniano-turkmeno "Bajgiran". La guida turkmena preleverà gli ospiti dall'attraversamento del confine e guiderà ad Ashgabat. Trasferimento in hotel. Tempo libero. Avrai un tour della città di Ashgabat. Nel 2013 il Guinness dei Primati ha nominato Ashgabat "white marbled city" - qui puoi vedere il maggior numero di strutture al mondo realizzate in marmo bianco. Vedrete Palazzo Presidenziale, Palazzo Ruhyyet, Palazzo di nozze, moderno hotel "Yildyz", Traghetti Ruota, Monumento Costituzione, Arco di Neutralità, Monumento e parco di Indipendenza, Moschea Gazogrul Gazy, ashgabat Sport e strutture abitative, il terremoto e le vittime dei monumenti della seconda guerra mondiale. Pernottamento ad Ashgabat.
Giorno 8-Ashgabat-Darwaza-Ashgabat
Colazione in hotel. Più tardi guidare per visitare ippodromo di cavalli per vedere un orgoglioso nazionale del popolo turkmeno-cavalli Akhalteke, i cavalli più belli del mondo. 5000 anni fa, i turkmeni iniziano a allevare cavalli Akhalteke. La razza unica al mondo non è mai stata mescolata con altre razze. Tali illustri imperatori come Alessandro Magno, Dario I desiderava possedere cavalli Ahalteke. Per superstizione, ogni persona malata che tocca un cavallo Ahalteke guarirà presto.Poi guidare a Darwaza burning Gas Crater (268 km) soprannominato dalla gente del posto come "La porta dell'Inferno". La zona di Darwaza è ricca di gas naturale. Durante la perforazione nel 1971, i geologi sovietici hanno sfruttato una caverna piena di gas naturale. Il terreno sotto la piattaforma di perforazione è crollato, lasciando un grande foro con un diametro di 70 metri. Per evitare lo scarico di gas velenoso, è stato deciso che la soluzione migliore era bruciarlo. I geologi speravano che il fuoco avrebbe usato tutto il combustibile in pochi giorni, ma l'as brucia ancora oggi. In serata, guarda la vista spettacolare e affascinante del cratere del gas. Ritorno ad Ashgabat. Pernottamento ad Ashgabat.
Giorno 9-Ashgabat – Mary-Merv
Colazione in hotel. Mattina partenza per Mary. Vedi anche le rovine della moschea Seyitjemalledin ad Anau. La moschea fu costruita nel 1456, quando Abu-ibn-Kasim Baber Bahadurkhan governò nel Khorasan (1446-1457). La costruzione della moschea è stata finanziata dal visir di Bahadurkhan, Muhammed Hudaidot, che ha anche selezionato un sito di costruzione–vicino alla tomba di suo padre, sheikh Jemaleddin, nativo di Anau. La sala centrale quadrata (con i lati di 10,5 metri) era coronata da una cupola. In periodi successivi, la moschea Seyit-Jemaleddin fu parzialmente ricostruita. Nel diciannovesimo secolo, il cedimento del terreno aveva già danneggiato pesantemente l'edificio e durante il terremoto di Ashgabat del 1948 fu completamente distrutto. Ora, solo le parti inferiori del portale e alcuni frammenti delle pareti sono esistenti.Lungo la strada visita Abiwerd che un tempo era un'importante città commerciale del Khorasan settentrionale. Era un collegamento chiave sulla Grande Via della Seta tra Nisa e Merv, e godeva anche di legami a Nishapur, attraverso le montagne Kopetdag a sud.Guida a Merv per esplorare l'antica Merv - " Regina del mondo”, era una delle capitali più importanti dell'Islam insieme a Baghdad, Il Cairo e Damasco. Visita dell'antica Merv comprende Greater Kyz Gala & Lesser Kyz Gala (VI-VII), Complesso di Askhabs (VIII-XIV), Erk Gala (VI AC), Gyaur Gala (IV AC), Hoja Yusup Hamadani complex, Sultan Sanjar mausoleo, Muhamed Ibn Zeid mausoleo.Pernottamento a Mary.
Giorno 10-Maria-Farap-Bukhara (Uzbekistan)
Prima colazione in hotel. Guida fino al confine di Farap per seguire il nostro percorso in Uzbekistan.Il nostro autista ti aspetterà al valico di frontiera di Alat con il cartello "Nome ospite". Prenderà gli ospiti dall'attraversamento del confine e guiderà a Bukhara (85 km, 1:30 ore). Il check-in in hotel. Pranzo.Una guida ti incontrerà all'hotel a Bukhara, che è un punto di partenza del tour della città. Fai un giro turistico a piedi con una guida nel centro storico di Bukhara, che è stato elencato dall'UNESCO come patrimonio dell'Umanità . Il suo centro storico si è conservato molto bene negli ultimi due secoli. Dà quindi un grande sguardo in una città musulmana medievale dell'Asia centrale piena di antica architettura religiosa. Visita l'Ensemble Lyabi-Khauz, la Moschea Magoki-Attori, la Madrasa Chor-Minor, le cupole commerciali, il minareto Kalyan, la Moschea Kalyan e la madrasa Miri-Arab, le madrase Ulugbek e Abdulazizkhan, la Fortezza Ark, la Moschea Bolo-Khauz, i mausolei Ismail Samani e Chashma-Ayub. Tempo libero la sera. Pernottamento a Bukhara.
Giorno 11-Bukhara-Gijduvan-Samarcanda
Colazione in hotel. Al mattino partenza da Bukhara e partenza per Samarcanda (280 km, 4 h*). Lungo la strada si avrà fermata: Gijduvan maestri di ceramica laboratorio . Sin dai tempi antichi Gijduvan è stato conosciuto come un centro artigianale e commerciale. La ceramica incredibilmente bella e davvero unica è un orgoglio speciale della città. La scuola di ceramica Gijduvan ha le sue radici profonde. Le competenze sono state tramandate di padre in figlio di generazione in generazione. Partecipare a una master class e pranzare. Nel pomeriggio proseguimento per Samarcanda. Check - in in hotel. Tempo libero. Pernottamento a Samarcanda.
Giorno 12-Samarcanda-Tashkent
Colazione in hotel. Esplora una delle perle delle città dell'Asia centrale. Samarcanda è una delle più antiche città dell'Asia centrale. La sua posizione geografica nel centro delle principali rotte commerciali attirò molti viaggiatori e invasori. Nel corso della sua storia, è stata governata da persiani, greci, turchi, mongoli, cinesi e russi. Una mezza dozzina di religioni hanno trovato casa qui. Il tour inizia con una visita all'Osservatorio di Ulugbek, dove è conservata parte del sestante del 15 ° secolo. Proseguimento per la Necropoli di Shakhi-Zinda e i resti della Moschea di Bibi-Khanum . Passeggiando attraverso un vicolo con negozi di souvenir, si raggiunge la spettacolare Piazza Registan che è stato il centro di Samarcanda per molti secoli. L'ultimo punto di interesse da visitare è il Mausoleo di Gur-Emir - l'ultimo luogo di riposo di Timur, un grande imperatore. Nel tardo pomeriggio trasferimento alla stazione ferroviaria per prendere il treno ad alta velocità Afrosiyob in partenza alle 17: 28 per Tashkent (tempo di percorrenza 2 h 10 min). Pick-up dalla stazione ferroviaria di Tashkent alle 19: 40 e trasferimento in hotel per la notte.
Giorno 13-Tashkent
Trasferimento all'aeroporto internazionale di Tashkent per il volo a casa.